domenica 22 agosto 2010

2. "Save me" dei Queen tratto dall'album "The game" del 1980.

It started off so well
They said we made a perfect pair
I clothed myself in your glory and your love
How I loved you
How I cried...
The years of care and loyalty
Were nothing but a sham it seems
The years belie we lived a lie
I love you till I die
Save me save me save me
I can't face this life alone
Save me save me save me...
I'm naked and I'm far from home
The slate will soon be clean
I'll erase the memories
To start again with somebody new
Was it all wasted
All that love?...
I hang my head and I advertise
A soul for sale or rent
I have no heart I'm cold inside
I have no real intent
Save me save me save me
I can't face this life alone
Save me save me save me...
I'm naked and I'm far from home
Each night I cry I still believe the lie
I love you till I die
Save me save me save me
Don't let me face my life alone
Save me save me ooh...
I'm naked and I'm far from home

Traduzione:

Era iniziata così bene
Dicevano che formavamo una coppia perfetta
Mi sono vestito del tuo splendore e del tuo amore
Quanto ti ho amato
Quanto ho pianto…
Gli anni delle attenzioni e della lealtà
Non erano nient'altro che una finzione, sembra
Gli anni nascondono che noi abbiamo vissuto una finzione
Ti amerò finché non morrò
Salvami salvami salvami
Non posso affrontare questa vita da solo
Salvami salvami salvami…
Sono nudo e lontano da casa
Presto darò un colpo di spugna al passato
Cancellerò i ricordi
Per iniziare di nuovo con qualcun altro
E' stato tutto sprecato
Tutto quell'amore?…
Mi legherò la testa e metterò la pubblicità
Un'anima in vendita o in affitto
Non ho cuore sono freddo dentro
Non ho alcuna intenzione seria
Salvami salvami salvami
Non posso affrontare questa vita da solo
Salvami salvami salvami…
Sono nudo e lontano da casa
Ogni notte piango, credo ancora alla bugia
Ti amerò finché non morrò
Salvami salvami salvami
Non lasciarmi affrontare la mia vita da solo
Salvami salvami salvami ooh…
Sono nudo e lontano da casa.

In verità dovrei scrivere una carrellata di canzoni dei Queen, perchè sono il mio gruppo preferito fin dall'infanzia, e magari in futuro lo farò...
Anche se, senza Freddie Mercury il gruppo zoppica un pò.
 Brian May rimane sempre un buon produttore di musica: ultimamente aiuta una giovane dalla voce lirica chiamata Kerry Ellis, dove  canta nello spettacolo teatrale "The Oz Wizard" (Il Mago di Oz), e dove chiaramente le musiche sono curate dallo stesso Brian.
 Roger Taylor continua la sua carriera diventando solista. Nel 2009 ha pubblicato il singolo "the Unblinking Eye", tratto dall'album "Out now" con il quale protesta formalmente contro il governo inglese per via della permanenza delle truppe (anche non angolosassoni) in conflitti come quello in corso nell'Afghanistan. Trattasi di una toccante canzone dai contenuti forti. Il messaggio diretto nei confronti di chi governa dai toni molto accesi. la canzone ha una partitura divisa in parti melodiche, rocckeggianti ed elettroniche. All'interno del brano in un interludio viene usato lo stilofono . È lo stesso Taylor ad esclamarlo nel cantato.
 Jonh Deacon si ritirò a vita privata nel 1994, ritornando a suonare solo per il Freddie Mercury Tribute e per dare compimento alle ultime volontà dell'amico scomparso, contribuendo al successo di Made in Heaven. Vive nella sua casa ad est di Londra con sua moglie Veronica ed i suoi sei figli. Volle chiudere la sua carriera dopo l'album dedicato a Freddie Mercury ("Queen+", dove troviamo il singolo scritto dai componenti per l'amico scomparso "No one But You").

Questa mia passione per i Queen è nata fin dall'elementari. Da piccola navigavo fra le stazioni radio alla ricerca della loro musica, pronta a registrarla in musicassette (ora non se ne vedono tante in giro), e traducevo i loro testi con un piccolo dizionario nel mio diario. Di strada ne ho fatta ed ora posseggo un archivio completo e rarissimo delle loro opere.
Ma questa canzone mi ha colpita più delle altre perchè mi ha accompagnato nei momenti più significativi della mia vita.



Nessun commento:

Posta un commento